Faido,borgo adagiato in una conca verde situata al centro della valle Leventina, si trova sull’asse ferroviario e stradale più importante d’Europa. Già nel corso dell’Ottocento, con l’apertura della strada carrozzabile, la grande accessibilità di questo villaggio alpino ha fatto sì che Faido divenisse luogo di villeggiatura privilegiato dell’alta borghesia e della nobiltà milanesi.
Imponenti alberghi, ora chiusi, e villette in stile liberty sono una manifesta testimonianza di questo glorioso passato. Il periodo d’oro del turismo faidese raggiunse il culmine sul finire della Belle Epoque: nel 1913 costava di più un soggiorno a Faido che uno a San Moritz!
Oggigiorno il vero tesoro di Faido è dato dalle risorse naturali presenti sul territorio. Le cascate della Piumogna sono uno spettacolo straordinario facilmente accessibile sia a piedi dalla stazione del treno sia in automobile. Molto suggestive sono pure le montagne che fanno da corona al villaggio. Il Pizzo Pettine, il Pizzo Molare, il Pizzo Forno e naturalmente Carì, località resa celebre dalla presenza di un soleggiato comprensorio sciistico, possono essere scelte come meta ideale di fantastiche escursioni alpine.