Il luogo ideale per chi ama lo sport e la natura.
Il comprensorio
Immersi nella neve.
La stazione sciistica di Airolo-Pesciüm si trova ai piedi del massiccio del San Gottardo, uno dei più importanti valichi alpini, situato nel cuore delle Alpi. Grazie all’uscita autostradale di Airolo, che dista solo 200 metri dagli oltre 500 parcheggi gratuiti degli impianti di risalita, per raggiungerci si impiega un’ora da Lugano. La località di Airolo è facilmente raggiungibile anche con il treno: un bus navetta gratuito assicura il collegamento con la stazione di partenza.
Una capiente funivia trasporta 100 sciatori in soli 5 minuti alla stazione intermedia di Pesciüm. Da questo punto, che è anche il centro del comprensorio, si può proseguire con diversi impianti e scegliere la tipologia di piste adatte alle proprie capacità. A Pesciüm si trova il ristorante principale (self service) con oltre 500 posti a sedere, il ristorante con servizio al tavolo, una terrazza particolarmente apprezzata a partire dal mese di febbraio e un locale pic-nic. Altri due punti di ristoro del comprensorio sono raggiungibili con gli sci mentre l’aprés ski bar si trova alla partenza delle funivie.
Le piste del comprensorio si estendono per oltre 30 chilometri ad un’altitudine tra i 1175 e 2250 m.s.m. il tutto ubicato in un panorama mozzafiato. Airolo richiama tutti gli amanti dello sci: principianti, intermedi, esperti o famiglie. Esistono tre tipologie di pendii oltre ad uno snowpark. Per chi preferisce camminare, si possono percorrere tre sentieri praticabili con le ciaspole. Infine, segnaliamo la presenza di un Avalanche Training Center.
Tra le offerte della stazione di sci di Airolo da notare i diversi eventi e competizioni sportive come la Coppa Europa di freestyle, le giornate dedicate ai disabili in carrozzina, il Grand Prix Migros, le sciate e racchettate al chiar di luna, gli sci test, ecc. Per quanto concerne lo sci di competizione la stazione di Airolo-Pesciüm vanta diverse campionesse di sci alpino e freestyle che hanno effettuato le loro prime sciate in questa località: Doris de Agostini, Michela Figini, Lara Gut, Katrin Müller e Deborah Scanzio.
Scopri gli eventi ad Airolo Pesciüm!
Airolo-Pesciüm...una montagna magica:
Inverno
Orari d'apertura:
Fino al 31 gennaio 8:45 - 16:00
Dal 1 febbraio: 08.30 – 16.30
Dal 30.11.2019 (neve permettendo) apertura nei weekend
Dal 14.12.2019 apertura giornaliera fino al 13.04.2020
Estate
Orari d'apertura: 8:15 - 18:15* (1 corsa ogni 30 minuti, fine giugno-inizio ottobre).
* Ottobre 17.15
Tante proposte per vivere appieno la montagna.
Benvenuti ad Airolo ... d'invero e d'estate!
Ti troverai immerso in uno dei paesaggi più incantevoli e immacolati di tutto il Ticino.
Nella regione del Gottardo c’è sempre qualcosa da scoprire.
Le cascate della Piumogna sono uno spettacolo straordinario.
Il visitatore viene guidato attraverso l’allestimento alla scoperta delle persone, dei simboli e dei modi di vita che hanno segnato la Valle.
Da qui parte il sentiero sterrato che si snoda attraverso i diversi alpeggi e i boschi di larice.
La Grotta offre la possibilità di immergersi in una dimensione parallela.