Sentiero dei laghi della Val Piora / Ritom

Sentiero dei laghi della Val Piora / Ritom
25 Feb 2020 Permalink


Ti troverai immerso in uno dei paesaggi più incantevoli e immacolati di tutto il Ticino. E scoprirai perché lo chiamano il paradiso degli specchi d’acqua alpini. Il sentiero dei laghi della Val Piora sa come sorprendere il visitatore. E a te farà lo stesso effetto. Passeggiando scoprirai l’Alpe di Piora, una zona che regala paesaggi da togliere il fiato.

Carrozzine: Solo parzialmente percorribile.

Il modo più affascinante e nello stesso tempo più pratico per raggiungere i laghi della Val Piora è quello di partire da Piotta servendosi della famosa e caratteristica funicolare rossa del Ritom, punto di partenza e arrivo di questo sentiero circolare imperdibile. La pendenza massima dell'87,8% la rende tra le più ripide al mondo.

Raggiunta la stazione di Piora ci si immerge immediatamente in uno dei paesaggi più incantevoli ed immacolati del Ticino, dove si potrà ammirare il paradiso dei laghi alpini. Partendo dalla stazione di Piora, si sale subito lungo un sentiero che porta fino ai 2208 m del pizzo Föisc. Proprio lì, vi aspetta una meritata pausa presso il rifugio Föisc. Si prosegue in discesa e dopo aver superato la bocchetta di Föisc si arriva al Lago Ritom: il più grande bacino di montagna del Cantone. Le sue acque vengono utilizzate per produrre energia idroelettrica. Costeggiando la sponda sinistra del Lago, in direzione del senso di marcia, si avanza fino alla deviazione per il Lago Tom che, dopo un breve tratto di salita, si raggiunge a quota 2022 m. 

Si prosegue verso il Lago Cadagno e si attraversa l'Alpe di Piora: il più grande alpeggio ticinese, nonché zona di tutela paesaggistica. Perché allora non approfittare, a breve distanza, di una pausa presso la rinnovata Capanna Cadagno dove si può gustare un vasto assortimento di prodotti locali.

Dopo la sosta, invertendo il senso di marcia, si rientra verso la stazione della funicolare; il tutto transitando sul lato opposto al Lago Ritom e seguendo il percorso che da Fontanella sale verso il Passo Forca e ridiscende verso Pinett prima di raggiungere Piora e concludersi alla diga del Ritom.


www.bellinzonese-altoticino.ch



OFFERTA TURISTICA E NON SOLO!

Impianti di risalita di Carì

Tante proposte per vivere appieno la montagna.

Impianti di risalita Airolo

Benvenuti ad Airolo ... d'invero e d'estate!

Sentiero dei laghi della Val Piora / Ritom

Ti troverai immerso in uno dei paesaggi più incantevoli e immacolati di tutto il Ticino.

La regione del Gottardo

Nella regione del Gottardo c’è sempre qualcosa da scoprire.

Faido e la cascata Piumogna

Le cascate della Piumogna sono uno spettacolo straordinario.

MUSEO DI LEVENTINA

Il visitatore viene guidato attraverso l’allestimento alla scoperta delle persone, dei simboli e dei modi di vita che hanno segnato la Valle.

Alpi Bedretto Bike

Da qui parte il sentiero sterrato che si snoda attraverso i diversi alpeggi e i boschi di larice.

GROTTA DEI CRISTALLI

La Grotta offre la possibilità di immergersi in una dimensione parallela.